2000-2010: Nuovo Millennio, nuova ripartenza

Sesta tappa nella storia della Pallavolo Milano Vittorio Veneto, che in questa stagione celebra i 70 anni di attività. Questa volta il racconto è affidato al presidente Enrico Vignati, che da oltre 20 anni è l’anima della società. 
Quando nel 1994 si è concretizzato il mio passaggio al Vittorio Veneto – ricorda Enrico Vignati - è stato come vincere alla lotteria: ero euforico, felice di essere arrivato alla società che sognavo. Ero finalmente a Milano, io un ‘provincialotto’ arrivato dalla Pallavolo Parabiago. Ma non è tutto oro quello che luccica: la partenza della mia nuova avventura è stata tutta in salita. Strano il mio primo incarico: sono andato a trovare in ospedale Danilo Bellini, atleta del VV che si era rotto i legamenti crociati. Complicata la vita in palestra: ero stato affiancato al professor Bazan, il quale non mi risparmiava nessuna critica e mi faceva stare ore e ore in palestra con lui per gli allenamenti e le gare. La domenica, poi, mi chiamava alle 7.30 per organizzare la giornata. A novembre di quell’anno ero pronto a mollare tutto: ho comunicato ad Adriano Pucci Mossotti che non ce la facevo più e che volevo andarmene. Ho ascoltato il suo consiglio e ho resistito.
L’impegno è stato ripagato: una domenica della stagione successiva Bazan mi ha chiamato per mandarmi a vedere da solo una gara delle giovanili. La sera stessa si è fatto fare un resoconto per sapere come era andata. In quel momento è cambiata la mia vita: io e il professore eravamo diventati (forse) ‘amici’. Il caffè prima degli allenamenti era un piacevole momento di confronto, correggevamo insieme i compiti dell’Isef, mi invitava a cena a casa sua con sua moglie Lucia. Il VV e il professore erano diventati parte della mia vita. 
Nel 1997, quando è mancato Bazan, Adriano Pucci Mossotti era già presidente del CR Fipav Lombardia. Mi sono ritrovato solo in palestra a gestire praticamente ogni aspetto di una società grossa e, purtroppo, senza risorse. A malincuore nel 1998 abbiamo dovuto cedere la società ad Asystel. Molti dei nostri giocatori mi hanno detto che il loro cuore era nero verde e non volevano diventare del Gonzaga ‘Asystel’. 
‘Perché, tra tutti, il professore ha scelto proprio me?’. 
Questa domanda è risuonata tante volte nella mia testa in quel periodo complicato. Non ho mai trovato la risposta, ma ho deciso di fare quello che lui aveva sempre fatto. Era il momento di ripartire. Da capo.
Gli anni successivi, nonostante qualche titolo sporadico, la vittoria del campionato regionale Under 20 e il ritorno del VV in serie C, i risultati non sono stati certo all’altezza della società e del suo nome. Tra mille difficoltà e con poche risorse ho fatto di tutto: segreteria, dirigente, allenatore, e chi più ne ha più ne metta. Sono comunque stati anni stupendi con atleti che mi sono stati sempre vicini e con i quali ho creato un legame fortissimo che dura ancora oggi. Il VV è diventato la mia famiglia e una parte di me, tanto che quasi nessuno conosce il mio cognome perché sono Enrico del VV. In questo decennio ho imparato che, anche se non si è dei campioni, nello sport si creano legami magici che ti accompagneranno per tutta la vita. E’ questo che mi spinge ancora oggi a sostenere con il mio operato il VV: dare l’occasione ai ragazzi di diventare prima di tutto buoni cittadini, di creare delle amicizie uniche e, magari, di diventare anche campioni
”. 

2000-2010 – I TITOLI VINTI
2000 - La società acquisisce il diritto regionale di serie D e inizia una nuova avventura. Nello stesso anno la società riesce ad iscriversi ai campionati under 15, under 17 e under 20, nonché a partecipare ai campionati di 1ª e 3ª divisione, fidelizzando circa 120 atleti.
2001 - Nell’anno agonistico in corso il VV guidato dal tecnico Enrico Vignati e dai sui giovani allenatori riesce a raggiungere la promozione in serie C maschile e 2ª divisione maschile. Si completano anche gli organici della under 13 maschile. Il Vittorio Veneto ritorna ad avere dimensioni degli anni 1997-1998.
2002 – La formazione che milita in serie C maschile resta saldamente a metà classifica. La squadra under 20 conquista il titolo di campione regionale della categoria, grazie anche alla collaborazione con la società AG Milano, con la quale partecipa anche al campionato nazionale riservato alle squadre di serie A di categoria under 14, Boy League, intitolata al professor Bazan.
2003 - Grazie all’arrivo del nuovo direttore tecnico, professor Germano Morandi, la società riapre il settore femminile, iscrivendo ben tre squadre ai campionati.
2004-2005 - Sono anni grande attività: la prima squadra maschile ritorna in serie D, la società conquista il titolo sia di 1ª divisione femminile, centrato in tre anni di continue promozioni, e 1ª divisione maschile, partecipando anche a tutti i campionati di categoria per ogni settore. Alla fine della stagione agonistica 2005 il VV conta quasi 200 praticanti, 10 squadre e 100 bambini nei corsi di minivolley.
2006-2007 - Riconquistata la massima serie regionale nel 2006 nel maschile, la società si avvia stabilmente alla disputa dei campionati. Alla fine della stagione del 2005-2006, Enrico Vignati lascia definitivamente il posto di primo allenatore, divenendo il direttore tecnico della società.
2008-2009 - All’inizio della stagione 2008-2009, la società rivoluziona i suoi piani: viene nominato un nuovo consiglio direttivo: Marco Odierno è il nuovo direttore sportivo e vengono cambiati tutti i quadri allenatori. Alla guida della prima squadra si insedia il professor Sergio Vitaglione. Con il nuovo assetto si programma un nuovo ciclo di attività giovanile. La società partecipa anche con impegno al Trofeo delle province, organizzato dal Comitato provinciale della Federazione Pallavolo.
2009-2010 - Nonostante la prima squadra retroceda in serie D, l’attività prosegue con impegno: la under 18 maschile passa alla seconda fase provinciale e la prima divisione vince il campionato conquistando la serie D femminile.

PRESIDENTI E ALLENATORI
1998-2010     Lucia Bazan , presidente
2011-ad oggi    Enrico Vignati, presidente

1998-2002    Enrico Vignati, allenatore prima squadra, Fabrizio Facci, 2° allenatore
2003-2004    Guerrino Invernizzi, allenatore prima squadra
2004-2005    Mauro Barbera, allenatore prima squadra
2005-2007    Mirco Caramatti, allenatore prima squadra
2007-2008    Enrico Vignati, allenatore prima squadra
2008-2010    Sergio Vitaglione, allenatore prima squadra, Lorenzo Pellenghi, 2° allenatore

2000- 2002    Stefano Beretta, Mauro Barbera, Stefano Oliva, Claudio Cice e Roberto Di Francesco, allenatori squadre giovanili
2002-2003    Stefano Beretta, Germano Morandi, Francesco Fogagnolo e Alessandro Richichi, allenatori squadre giovanili
2003-2008    Stefano Beretta, Walter Tonelli, Alberto Zurardelli, Francesco Fogagnolo, Alessandro De Stefano, Mario Imparato e Lorenzo Pellenghi, allenatori squadre giovanili
2008-2009    Aristotile Fantoni, Mohamed Kwarb, Ezio Giugovaz, Maurizio Ianni e Massimiliano Spacca, allenatori squadre giovanili
2009-2010    Aristotile Fantoni, Maurizio Ianni, Ezio Giugovaz, Stefano Colombo, Mortalò Diego e Massimiliano Spacca, allenatori squadre giovanili

 

 


 


Ultimo aggiornamento: 2021-01-01 00:00